Margherita Rizzuto avvia CampaniachevaiXFAMILY raccontando di una bella iniziativa svoltasi a Napoli:. Ecco come la descrive. Alla prossima notizia XFAMILY. m.p.
Una giornata di sole ha accompagnato la lodevole iniziativa “Pianta un ceppo anche tu…”. alla Scuola dell’Infanzia “Giochi Infiniti” in Via Ponti Rossi n.113 Napoli, organizzata da
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli in collaborazione con Cantine Astroni.
Un’iniziativa, mi racconta Tommaso Luongo, fortemente voluta dalle direttrici della scuola, Giuliana Pennacchio e Carmen Imperatore. Stamattina i piccoli alunni hanno piantato 27 ceppi di falanghina a piede franco selezionati dalle vigne della Cantine Astroni guidati da Gerardo Vernazzaro, enologo di Cantine Astroni, e zio Ottavio, e aiutati dai “vignaioli per un giorno”: Anna Ruggiero, Monica Piscitelli, Vincenzo Busiello, Paride Cimbalo, Elena Erman, Gianmario Giuliano e Fosca Tortorelli.
Ogni coppia di bimbi ha adottato una vite e durante l’ anno ne avrà cura.
Margherita intervista T.Luongo |
Un’iniziativa che avvicina i piccoli ai temi della crescita, dell’ importanza di piantare radici e soprattutto della madre terra, temi a cui la scuola Giochi Infiniti è molto legata essendo circondata da terreno agricolo, e lavorando da anni sull’ imparare facendo per sviluppare una coscienza civile dei bambini, delle famiglie e degli educatori.
Ed è proprio un’ attività civica quest’ azione di “piantare radici” , “un’azione di guerrilla gardening”, come l’ha definita Tommaso Luongo, che potrebbe essere ripetuta e moltiplicata in altre scuole o spazi incolti e abbandonati e che sicuramente troverebbe delle braccia disposte ad adottare e prendersi cura di nuovi vigneti. I primi ceppi sono stati piantati…i primi messaggi sono stati lanciati, non ci resta che attendere lo sviluppo di nuove iniziative. m.r.
Foto:campaniachevai