Sui percorsi di abbinamento Pizza – Vino, alla Taverna di Bacco di Napoli, della famiglia Ricciardi, ho ritrovato i vini della azienda Contadi Castaldi, progetto giovane e molto lanciato del Gruppo Terra Moretti, tra i massimi rappresentanti del Franciacorta.
Ricca la gamma della azienda che grande risorse e impegno sta investendo nell’abbinamento alla pietanza più amata al Mondo e che vanta una immagine aziendale davvero elegante e fresca.
Tutti gradevolissimi, i Franciacorta della azienda guidata dalla enologa Francesca Moretti. Per quel che ci riguarda particolarmente indovinati troviamo i millesimati, ricchi in bocca e di centrata personalità. In particolare gradiamo il Soul, Saten Millesimato. Fragrante nei ricordi di pasta madre, minerali e lunghissimo.
Ma è di un singolare e raffinatissimo vino liquoroso di rara leggiadria e personalità che vogliamo parlare.
Pinodisè, una trovata dell’enologo Gian Luca Uccelli, è ottenuto dall’assemblaggio di vari brandy, invecchiati minimo dodici anni, di produzione aziendale e il mosto di uve Chardonnay selezionate nei vigneti della Franciacorta e raccolte a piena maturazione.
Dopo l’assemblaggio il vino affina in botti di rovere della capacità di 4 ettolitri per tre anni. L’effetto al gusto è emozionante e unico.
E’ giusto rispolverare il concetto di bouquet per questo vino, tanto è ricco nei copiosi rimandi floreali. Ma non mancano quelli di erbe aromatiche e piccoli frutti a polpa bianca. In bocca, il corpo agile e la freschezza fa venir voglia di versarsene ancora, e consente un grande allungo del suo garbato tenore alcolico.
Tra i dopo pasto più indovinati al mio assaggio in questi ultimi anni.
Contadi Castaldi
www.contadicastaldi.it