Il primo luglio, nell’ambito di Ricomincio da TRE e dell’ evento Il viaggio dei sensi, ideato e organizzato da Street Events – nato per offrire una panoramica sulle tematiche, sui progetti, sui prodotti e sulle soluzioni tecnologiche relative alla riqualificazione e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei siti storici napoletani – a Villa Doria d’Angri (Via Petrarca), dalle ore 16.00 alle 21.30, Eccellenze Campane, il polo dedicato alle produzioni agroalimentari di qualità della regione, in collaborazione con AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) offrirà agli ospiti una straordinaria occasione di degustazione della pizza fritta realizzata con acqua di mare.
Una esclusiva del Maestro pizzaiolo napoletano Guglielmo Vuolo che propone questa novità anche nella pizzeria di Eccellenze Campane di Via Brin, realizzando solo pizze fatte con acqua di mare al posto del sale.
Un intramontabile della tradizione napoletana, molto caro ai suoi ricordi familiari, si rinnova. Rotonda e a Calzone, in versione prêt-à-porter per la serata, la pizza fritta di Guglielmo Vuolo è farcita, secondo la ricetta più tradizionale, con ricotta di Bufala campana, Cicoli di maiale e pepe nero.
L’impasto all’acqua del maestro napoletano è il frutto di una sperimentazione iniziata questo inverno con la collaborazione al Progetto Alimentare “ SALE, meglio poco…” dell’Università Popolare di Scienza degli Stili di Vita di Trani. Si tratta di una pizza priva di sale, se non quello dell’acqua di mare purissima controllata e certificata prodotta e confezionata tutta in Italia da una ditta specializzata e ottenuta dopo una lunghissima sperimentazione sulla base di un protocollo d’intesa siglato con il Cnr.
Per ottenere un impasto degno della sua antica tradizione familiare il maestro Vuolo lo realizza all’acqua di mare con una lunghissima lievitazione (oltre 20 ore), che consente di ottenere una pizza più leggera, digeribile che coniuga il benessere con il piacere del palato ed esalta il gusto autentico degli ingredienti che la farciscono.
“Eccellenze Campane – ha dichiarato Paolo Scudieri – ha sostenuto il maestro Vuolo nell’uso dell’acqua di mare per la preparazione della pizza nella convinzione che le eccellenze agroalimentari devono essere valorizzate sempre nel loro forte e irrinunciabile legame con il territorio. Diamo con questo evento la possibilità a centinaia di persone di assaggiare questa straordinaria novità”