L’antropologo Marino Niola parla su Repubblica della Pizza sospesa e della mia Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania.
Quella della Pizza sospesa è una attività che la Pizzeria Oliva di Napoli (Borgo Orefici alle porte con la Sanità) realizza “in maniera naturale” da molti anni: offrono la pizza a chi non può pagarla.
E’ una loro prassi. Ma gli Oliva volevano che si sapesse che sono a disposizione del quartiere per chi una pizza la desidera davvero.
Con la progettualità di comunicazione mia e quello di Startmedia.it, per la parte grafica, è diventata un argomento di rilancio della solidarietà nei quartieri più difficili della città che ha suscitato interesse nazionale.
E’ nata “Pizza Sospesa”!.
Ne ho parlato anche su RadioRai 2 Miracolo Italiano.
L’idea:
La falsa riga è quella del caffè sospeso. Si lasciano, in questo caso, in pizzeria, dei soldi affinché chi non ne ha possa andar a casa con una pizza fumante.
E sono in tanti che ne stanno approfittando. Ma non abbastanza.
La Pizza sospesa e la Pizzologia – la selezione di pizze firmate dagli Oliva con una selezione di ingredienti artigianali campani realizzata dalla sottoscritta – è stata lanciata durante un evento organizzato dalla sottoscritta e presentato dal collega Antonio Puzzi, a giugno 2013.