Annunciata la selezione della Guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso curata da Laura Mantovano. Le migliori pizzerie, Tre spicchi e Tre Rotelle, passano da 30 a 45.
Ricordiamo che la Guida contempla tre categorie: Pizza Napoletana, secondo lo stile e la tradizione partenopea; Pizza Italiana, riferito al prodotto pizza italiano, diverso di regione in regione; Pizza Gourmet, la frontiera dedicata a impasti a lievitazione curata in modo speciale e materie prime selezionate.
50 Kalò. Napoli
Da Attilio alla Pignasecca. Napoli
Fratelli Vuolo Eccellenze Campane. Napoli
Trattoria Fresco. Napoli
La Notizia. Napoli (via Caravaggio, 53)
La Notizia. Napoli (via Caravaggio, 94)
Sorbillo. Napoli
Starita. Napoli
Villa Giovanna. Ottaviano (NA)
Era Ora. Palma Campania (NA)
Pizzeria Salvo da Tre Generazioni. San Giorgio a Cremano (NA)
la pizza di Salvatore Gatta foto monica piscitelli |
Alcune riflessioni conclusive.
Facendo un pò di conti, tutte le regioni sono contemplate con l’eccezione di Sicilia, Puglia, Basilicata e Valle d’Aosta. Siamo felici della presenza della Calabria. Ma riteniamo che almeno un pizzaiolo sia ancora poco conoscito e anche una regione che sitematicamente è poco considerata anche dalle Guida ai ristoranti. Per fortuna che sul fronte vino la potenza e vitalità dell’Aglianico del Vulture ha imposto la regione nelle Guide ai vini. Ma della Basilicata si parla troppo poco.
Per me Fandango, con il pizzaiolo Salvatore Gatta, a Scalera, andrebbe valorizzato. E’ una mozione per la regione, non sollo per il professionista singolo che io valuto personalmente tra i migliori del Sud Italia, Napoli inclusa. Qui su Campaniachevai.