crocchè di patate in preparazione a la Cantina del gallo |
Son tornata di recente alla Cantina del Gallo (qui il post precedente pubblicato anche sul blog di www.lucianopignataro.it), uno dei locali che consiglio sempre se siete in giro per la Sanità, il popoloso quartiere che si sviluppa, per intenderci ,alle spalle di Piazza Cavour.
Il motivo è semplice: vi sembrerà di essere nella trattoria di un remoto paese pur essendo nel centro di una città che ha il battito di 4 milioni di anime.
Moltissimi i motivi per andarci. Tra gli altri la possibilità di godere dell’autentica animazione di un quartiere per molti inaccessibile che custodisce una serie di tesori che sono oggetto di un progetto di valorizzazione che Campaniachevai condivide: il Cimitero delle Fontanelle, tre basiliche tra cui quella di Santa Maria alla Sanità, le Catacombe di San Gaudioso (la Cooperativa Sociale Onlus “La Paranza” – che riunisce tanti giovani del quartiere – dallo scorso settembre ha ricevuto la gestione delle Catacombe di Napoli), due Palazzi Sanfeliciani, la casa (Via Santa Maria Antesaecula), del “Principe della risata” Antonio De Curtis. Si tratta di un luogo candidato a “Luogo del cuore” nella campagna Fai per la istituzione del Museo di Totò.
Molto interessante è la Casa del Monacone, BedandBreakfast creato nell’antico convento annesso alla seicentesca Basilica di Santa Maria della Sanità. Qui Riccardo Dalisi, insieme ai giovani della cooperativa ha progettato e riallestito gli spazi un tempo destinati ai frati, ricavando sei accoglienti stanze.
Senza dimenticare il mercato: infiniti banchi di frutti colorati e ortaggi; calze, calzette e calzini; fiori e piante; pesci e frutti di mare.
Alla Cantina del Gallo, regna come sempre il buonumore, nonostante il lavoro senza sosta. Rosario è come sempre sbrigativo ma cordiale e sorridente.
Gli riconosco la mano d’oro nel dare un sapore antico alle cose che fa. Ho apprezzato ancora una volta i Crocchè di patate, perfettamente fritti e saporiti, e “Pizzicotti” (piccoli calzoncini ripieni di qualunque cosa sia a portata di mano in cucina: friarielli, cicoli, ricotta, contorni di stagione – come scrivo nella mia Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania). credo che questi ultimi esaltino due cose buone che La Cantina del Gallo ha: un ottimo impasto (quello della pizza), leggero e gustoso, e l’assortimento di contorni cari alla tradizione napoletana. A questi aspetti aggiungerei una gran abilità nel friggere e nel cuocere al forno (di tutto).
Fatto sta che dei “Pizzicotti” ne mangereste come ciliegie: uno dietro l’altro. Io l’ho fatto e me ne sono andata soddisfatta.
Una recente buona notizia è che il locale è aperto anche la domenica mattina, diversamente dal solito.
Cantina del Gallo
Via A.Telesino, 21 (Napoli)
Tel.081-5441521www.cantinadelgallo.com
Chiusura: solo la domenica a pranzo