Venerdì 14 febbraio alle ore 9,00 a Portici, presso la sede dell’Associazione scientifica”Centro di Portici” sita presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Via Università, 96) si svolgerà la terza Assise regionale dei Presìdi Slow Food.
Protagonisti dell’incontro saranno i produttori dei 18 Presìdi Slow Food presenti in Campania e dei 4 presenti in Basilicata. Altri due nuovi Presìdi saranno inoltre presentati nel corso della giornata.
Il punto nodale di questa terza Assise, dedicata all’agricoltura familiare, in linea con quanto richiesto dall’ONU che ha proclamato il 2014 “Anno dell’agricoltura familiare”, sarà il dibattito sulle nuove forme di associazionismo tra i produttori dei Presìdi Slow Food e soprattutto il dialogo tra i produttori delle microimprese agricole e coloro che sono chiamati a redigere il PSR 2014-2020, al fine di conoscere più da vicino l’agricoltura di piccola scala e garantirne così l’accesso alle misure del Programma di Sviluppo Rurale.