Vanno a “Regaleali Le Rose” 2006, le 3 Rose, il massimo riconoscimento che il Gambero Rosso attribuisce nella sua Guida ai Vini Rosati 2008.
Il rosato della famiglia Tasca d’Almerita, è l’unica etichetta dell’isola ad aver ottenuto il massimo dei voti.
Con i suoi 150 anni di storia e sette generazioni di viticoltori, l’azienda conta su una tenuta di 500 ettari vitati a Catarratto, Inzolia, Nerello Mascalese, Nero d’Avola, Perricone e Sauvingon Tasca, oltre altri vitigni internazionali.
Il 40% della produzione è destinata all’estero: Germania e Usa, in particolare.
“Regaleali Le Rose” nasce da Nerello Mascalese che, la famiglia Tasca d’Almerita lavora dal 1830.
Il suo colore intenso è dovuto alla particolare lavorazione delle uve: dapprima vinificate in bianco e poi macerate per 24 ore con le bucce del Nero d’Avola a temperatura controllata e in vasche di acciaio inox. Dopo la fermentazione e l’affinamento, questo vino si presenta brillante, di colore rosato di buona intensità, all’olfatto fragrante, fruttato con sentori di fragole, ciliegie, more, gelsi, al palato ricco, fragrante con acidità malica che gli da piacevolezza e freschezza nella beva con un piacevole retrogusto di frutta fresca e matura.
Stasera alla Città della Scienza di Napoli (ingresso 15 euro), dalle 19,00 alle 22,00, degustazione di alcuni dei Vini della Guida ai Rosati 2008 del Gambero Rosso. Leggi.
……
Testo: m.p. – comunicato