Alla Zi Teresa di Napoli, per iniziativa del fotografo Luigi Savino, si è svolta lo scorso 10 dicembre una serata informale e animata con tanti protagonisti della cucina e dell’arte dolciaria campana. Con le chef Carmela Abate del Ristorante Zì Teresa di Napoli, Giovanna Voria dell’Agriturismo Corbella di Cicerale (Sa) e Maria Rina del Ristorante Il Ghiottone di Policastro Bussentino (Sa) tanti i contributi golosi per una festa sottolineata da musica e assaggi vari.
Il pasticcere Sal De Riso ha proposto il suo nuovissimo Panettone con Struffoli.
Diversi i partner della serata, tra cui Antimo Caputo, Fisar e Ais Napoli rappresentata dal delegato Tommaso Luongo. In degustazione i vini di Grotta del Sole, San Salvatore, Sorrentino e Villa Matilde.
Ma veniamo agli assaggi che mi hanno intrigato.
Mi sono dedicata ai dolci. Anche se ho fatto un eccezione per testare un ottimo fritto misto della chef di casa Zi teresa.
Molto interessanti e leggeri i dolci proposti dalla Pasticceria D’Elia di Teggiano (Sa) rappresentata dal garbatissimo maestro Domenico Manfredi.
Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia di Giffoni Valle Piana (Sa) ha proposto un ottimo panettone con Mandorle e anche uno con Nocciola tonda di Giffoni. Ma erano presenti anche quelli della ormai nota Carmen Vecchione della Pasticceria Dolciarte di Avellino.
Un classico in gran spolvero è stato quello proposto da Nicola Mungiguerra della Pasticceria Mungiguerra di Aversa (Caserta) che è noto per la Polacca. Ottima e anche molto carinamente presentata in forma natalizia oltre che classica.