Si sta svolgendo a Roma al Birroforum, Emergente di Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Per la categoria Pizza Chef Emergente si stanno alternando sul palco: Dall’Abruzzo: Lisa Caprini- Pizzeria Milù; Matteo Di Virgilio – Les Paillotes. Dalle Marche Andrea Coppari – Mezzometro; Luca Barbatosta – Urbino dei Laghi. Dal Lazio Valerio Piccirilli – Tonda; Matteo Ricci – I Tinelloni; Matteo Carducci – La Fucina; Elio Santosuosso – La Gatta Mangiona; Pier Daniele Seu – Mastro Titta; Davide Rossi – Rosti. Dalla Toscana: Fabio Corsi – Lo Spela; Lorenzo Grilli – Apogeo Giovannini; Lorenzo Moriconi – Il Pachino;Salvatore Botta – Enosteria Mangia; Raffaele Menna – Mamma Napoli.
foto pruegger |
Oltre alle esibizioni dei Maestri del Gusto che porteranno la loro esperienza decennale sul palco.
Hanno passato il turno per la finale a Pizza Chef Emergente Centro condotto da Barbara Guerra al Birroforum alcuni ragazzi di talento. Ecco il loro nomi. Oggi la finale.
Valerio Piccirilli (Lazio)Pizzaiolo romano classe 1988. E’ il pizzaiolo di Tonda, la pizzeria di Stefano Callegari nel quartiere romano di Montesacro, uno dei veri luoghi di culto per gli amanti della pizza. Cresciuto con una formazione umanistica, la sua curiosità e la sua voglia di confrontarsi con un lavoro artigianale lo ha portato ad appassionarsi alla cucina gourmet e, soprattutto, al mondo della pizza. (testo da Witaly)
foto pruegger |
Pier Daniele Seu (Lazio)
Ha frequentato i corsi della Scuola Italiana Pizzaioli, si occupa di pizza dal 2008 ed è oggi il pizzaiolo di Mastro Titta, un posto storico, per gli appassionati ha un valore quasi mistico che serve birre
artigianali spillate alla perfezione, nel bicchiere giusto. (testo da Witaly)
Raffaele Menna di Mamma Napoli (Toscana)Nasce a Firenze ventidue anni fa, inizia la sua brillante seppur breve carriera a Napoli presso la pizzeria Gemelli; nel 2011 si trasferisce a Firenze ma la sua carriera è già segnata; infatti nonostante il suo trasferimento nel centro Italia ormai il suo stampo è di origine partenopea e le pizzerie in cui andrà a lavorare saranno tutte di stampo napoletano fino ad arrivare alla pizzeria in cui lavora oggi che è, per l’appunto, “Mamma Napoli” (testo Witaly)
Andrea Coppari di Mezzometro (Marche)Nasce a Firenze ventidue anni fa, inizia la sua brillante seppur breve carriera a Napoli presso la pizzeria Gemelli; nel 2011 si trasferisce a Firenze ma la sua carriera è già segnata; infatti nonostante il suo trasferimento nel centro Italia ormai il suo stampo è di origine partenopea e le pizzerie in cui andrà a lavorare saranno tutte di stampo napoletano fino ad arrivare alla pizzeria in cui lavora oggi che è, per l’appunto, “Mamma Napoli”. (testo Witaly)
grazie a Ursula Pruegger per la collaborazione. mp