La Basilicata ha bisogno di sostegno.
I suoi artigiani hanno bisogno di farsi conoscere.
La cucina lucana ha subito una grande perdita. Con questi pensieri mi sono spinta a Scalera, invitata dall’agronomo Vito Pagnotta che vivendo tra Campania e Basilicata, sente la lucania un pò come casa sua.
I suoi artigiani hanno bisogno di farsi conoscere.
La cucina lucana ha subito una grande perdita. Con questi pensieri mi sono spinta a Scalera, invitata dall’agronomo Vito Pagnotta che vivendo tra Campania e Basilicata, sente la lucania un pò come casa sua.
Salvatore Gatta foto monicapiscitelli |
Mi ha portato da Fandango e così ho scoperto un artigiano davvero eccezionale. Scrupoloso, competente ed elegante. Lui è Salvatore Gatta e ama presentarsi come Pizzaiolo Gelatiere.
Ma è anche il fiduciario lucano di AVPN.
La sua pizza, realizzata con un impasto a lunga maturazione realizzato con l’uso di lievito madre , è, diciamola subito, assolutamente napoletana.
Salvatore Gatta ha iniziato a 13 anni a far pizza grazie a sua mamma Assunta, bella distinta signora che ancora oggi lo assiste in cucina.
A questo lui ha aggiungo l’esperienza del far dolce, del curare i dettagli e rispettare le regole.
Dai primi anni Novanta, infatti, da gelatiere e da dimostratore per conto di importanti aziende del settore dolciario artigianale, è stato impegnato prima a Como, poi a Milano e infine a Brescia. Lavorando al fianco dei migliori maestri gelatieri italiani.
Nel ‘97, tornato in Basilicata, si è messo alla guida dell’attività di famiglia per dedicarsi a tempo pieno alla ristorazione a alla pizza.
Da subito lo studio sugli impasti e a ricerca delle migliori materie prime e la valorizzazione degli ingredienti della sua terra lo hanno appassionato. Oggi nella sua Pizzeria dall’aspetto insolito di Pub, data la passione di Gatta per il genere e per la birra, sono in circolo i grandi prodotti della eccellenza lucana, mescolati a quelli campani.
Nel 2008 c’è stato poi l’incontro con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e l’inizio di una serie di collaborazioni e partecipazioni ad importanti manifestazioni tra le quali il Salone del Gusto di Torino e Cheese di Brà durante le quali ha condotto alcuni seminari sulla Vera Pizza Napoletana.
Il 2012 è la volta delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana alla Città della Scienza di Napoli. E’ in quella occasione che Gatta sale sul podio più alto. Sua la Medaglia d’oro con la “Mastùnicola”, espressione della sua capacità di mantenersi aderente alla più squisita tradizione.
Mastunicola di Salvatore Gatta foto monicapiscitelli |
FANDANGO
Via delle Querce, 15 – Scalera (Potenza)
tel. 0971 808781