Dopo la sperimentazione svoltasi nel 2007 che ha previsto lo svolgimento di una serie itinerari tra aprile e ottobre, torna l’iniziativa di mobilità sostenibile e di promozione del territorio irpino promossa, tra gli altri, da Regione Campania e Sesirca e Stapa-Cepica: Treni d’Irpinia.
Nell’ambito del Programma regionale “Montagna Viva” il progetto , si propone la valorizzazione dell’antica tratta ferroviaria “Avellino – Rocchetta S. Antonio”, linea quasi in disuso che attraversa un territorio ricco di secolari tradizioni agroalimentari e bellezze naturalistiche: quello delle aree montane Terminio-Cervialto ed Alta Irpinia. Con l’uso incrociato di mezzi su gomma e su rotaia, i visitatori, con partenze da Roma e da Napoli o dall’avellinese, possono visitare i centri storici dei comuni promotori dell’iniziativa, aziende vitivinicole e agroalimentari, nonchè alcuni degli attrattori enogastronomici ed etnico-culturali dell’area.
All’insegna delle castagne e del tartufo di Bagnoli Irpino è il prossimo appuntamento che tocca Montella e Bagnoli in calendario: quello del 20 settembre 2008. Il 21, invece, è il vino il protagonista con la visita all’Enoteca regionale a Taurasi e la visita all’azienda Mastroberardino ad Atripalda. Lioni, Bisaccia e Calitri sono le tappe dell’itinerario del 27 settembre; mentre Montemarano, con le sue cantine ed il Museo della tarantella, insieme a Sorbo Serpico, con l’azienda Feudi di San Gregorio, le tappe del 28.
Sempre nell’ambito di Montagna viva, poi, si svolgono, fino a fine ottobre, soprattutto nei fine settimana, gli appuntamenti dal titolo Per borghi e castelli dell’alto casertano (vai) (6-7-14-28 settembre e 12 ottobre 2008), La ferrovia dell’arte e dei sapori (vai) (21 settembre e 26 ottobre 2008) e I sentieri dei Lattari (vai) (6-7-14 e 21 settembre 2008). Tutte occasioni da non mancare per visitare le più belle realtà montane della Campania e per gustare le eccellenze gastronomiche dei territori interessati.
Foto: Il Mondo dei treni