9 personali di giovani e meno emergenti artisti da Sud, il locale di Quarto (Napoli) in queste settimane. Da non perdere. m.p.
Scrive Antonio Ciraci “In quel breve spazio che intercorre tra occhi e palato si estende un universo infinito, nel quale si incontrano i piaceri estetici e quelli del gusto.
Che felice connubio.
Ed è così che nove artisti, tra cui due esordienti, presentano le loro opere in un ambito solitamente non deputato a tale scopo: un ristorante.
“Sud”, per l’appunto; luogo sobrio e raffinato, dove Marianna Vitale, insieme a Pino Esposito, perseguono l’impegnativo compito di coniugare l’antica sapienza gastronomica delle nostre terre con la capacità di proporre nuove emozioni in termini di gusto.
Da qui l’idea di ampliare il felice connubio con il mondo delle Arti Figurative, ancorché in “SUD Ristorante” … anche l’occhio vuole la sua parte.
Ma non è solo questione di estetica, perché l’Arte è Cultura e la Cultura è il vero Cibo per la Mente! In sintonia con il luogo ospitante, gli artisti, si alterneranno in una sequenza di nove Personali. Presenteranno opere in ceramica, piatti, terrecotte, assemblaggi e composizioni sia grafiche che pittoriche, rivolgendosi ad una utenza, magari diversa da quella dei “soliti circuiti”, ma alla quale ci si proporrà in tema e con adeguato ‘buon gusto’”.