Garozzo sindaco SIRACUSA e Giarletta RESPONSABILE PROGETTO tagliano il nastro della 5^tappa |
C’erano davvero tutti alla inaugurazione della Rassegna del BuonPescato Italiano, il progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura realizzato con il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013.
Tanti, gli spunti emersi dalla conferenza stampa inaugurale – coordinata dalla sottoscritta e dal collega Antonio Puzzi – con il Responsabile Generale del progetto Paolo Giarletta, il Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, il Consigliere Diplomatico del Presidente della Regione Siciliana, Sami Ben Abdelaali, il Dirigente del Settore Pesca della Regione Siciliana, Domenico Targia, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa, Fabio Moschella e la dott.ssa Daniela Lo Monaco dell’Istituto Zooprofilattico per la Sicilia.
Per non parlare dell’interissimo incontro dal “Blue Health – Gusto, alimentazione e salute con il Pesce Azzurro” che ha visto i contributi di importanti medici ed esperti.
il tavolo della conferenza stampa fotomonicapiscitelli |
Strepitosi sono stati i piatti proposti da quattro dei nove chef coinvolti nella Rassegna: Ninni Radicini (Ristorante Fattoria delle Torri – Modica, Ragusa), Seby Sorbello (Presidente della Associazione Provinciale Cuochi Etnei) e Maria Elena Curzio e Tania Galletta (Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio).
Il piatto di Ninni Radicini a BUONPESCATO ITALIANO foto monicapiscitelli |
I vini di Antichi Vinai, Vini Sicilia, Riofavara, Casa di Baal, IGreco li hanno accompagnati ed esaltati. Per non dimenticare l’olio extravergine di oliva del dottor Cuscunà.
Si sono distinti per professionalità e efficienza i sommeliers dell’Ais Siracusa guidata da Simone Iacono e i ragazzi e i docenti dell’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia” di Siracusa che, con il buffet Inaugurale delle 13.00, hanno iniziato la propria intensa tre giorni di lavoro.
Dopo Treviso, Bari, Cariati Marina (CS) e Salerno, Siracusa, dunque, si è tinta dell’azzurro del pesce fresco, sano e italiano “minore”, Siracusa. E lo resterà ancora per due intense giornate, fino a domenica sera, quando lo chef del Villaggio del BuonPescato Italiano, Gerardo Denza, si esibirà in uno strepitoso piatto finale a base di Lampuga per tutti gli ospiti del Villaggio.
Anche Sugherello,
il piatto di Seby Sorbello a BUONPESCATO ITALIANO fotomonicapiscitelli |
la mascotte del BuonPescato Italiano, che a Siracusa è stato accolto con il consueto calore,farà la sua parte continuando ad animare, con il suo faccione da “azzurro italiano”, la kermesse per grandi e piccini. Sarà lui la attrazione domattina, quando circa 500 bambini arriveranno al Villaggio per la Premiazione del Concorso “Piccoli ma Buoni”, dedicato alla scoperta delle specie ittiche eccedentarie da parte delle scuole.
Il piatto delle Cuoche a domicilio ELENA MARIA CURZIO E TANIA GALLETTA fotomonicapiscitelli |
Di seguito il programma della seconda giornata della Rassegna del BuonPescato Italiano allestito sulla Riva Nazario Sauro:
Maggiori informazioni sul portale www.buonpescatoitaliano.it e sulle pagine “Buon Pescato Italiano” dei principali social network. Contatti: info@buonpescatoitaliano.it – Numero Gratuito 800 586 915.