Riunione annuale della nostra condotta Slow Food Patmos da Oklacà Italian Restaurant a Skala, che come tutte fa capo a Slow Food International.
La nostra è una delle 9 Comunità e Convivium della Grecia. Con noi: Ikaria, Samos, Kefalonia, Attila, Thessalonika Esdt, Naoussa oltre le Comunità Gastronomic Heritage Protection di Rethymno (Krete) e la nuova Chef Brigade “a Better gastronomico future in Greece”. Si aspetta a breve la creazione della condotta della piccola e vicina isola di Lypsi.
La riunione si è concentrata sulle novità: segni positivi del crescere slow in Grecia (per lunghi anni piuttosto quiescente) sono stati rinvenuti nella nascita di Brigade. Il cui referente è lo chef Nikolaos Fotiadis, uno dei 130 aderenti, e suo coordinatore.
Ma la vera notizia è che grazie al lavoro della condotta l, cinque prodotti sono nell’Arca del Gusto della Grecia e mondiale, ovvero: Xinomisithra, Fava, Skinopsomo, Anthonero e Tiropitta di Patmos. E circa 290 ci augura entreranno di nuovi.
Rieletta la fiduciaria del Convivium la amica Eirini Patrickarakou, all’unanimità. La nostra giovane condotta conta 21 membri e si appresta al coinvolgimento di cuochi e ristoratori dell’isola in grado di sostenere l’uso dei prodotti dell’Arca del Gusto.
Abbiamo brindato con l’Assyrthiko di Patmos del Domaine Patoinos. Presenti il titolare della cantina Josef Zisyadis e il suo enologo, entrambi membri della Condotta.