Puttanesca Monica Piscitelli |
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
600 g di spaghetti
4 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio grossi schiacciati con il pugno
20 d’olive nere snocciolate a mano
un cucchiaio di capperi di Salina salati lavati e strizzati energicamente perchè si aprano
500 gr di Pomodori Pelati San Marzano Dop
prezzemolo tritato
sale e peperoncino al gusto
PROCEDIMENTO:
Una ricetta classica, di più: atavica. I miei segreti: l’aglio schiacciato con il pugno e non tagliato. Le olive nere sugose di Gaeta o di Kalamata. I Capperi di Salina medi che non trito ma faccio aprire strizzandoli energicamente dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente e il Pomodoro San Marzano polposo e sodo, frantumato a mano.
Ciò premesso, è molto semplice.
Soffriggete in olio evo l’aglio schiacciato con la scorza in immersione, quando dorato toglietene uno (l’altro a fine cottura). Aggiungete i capperi e girare. Poi le olive nere. Lasciate andare un pò a fuoco basso. Poi aggiungete il pomodoro e girate. Poi fate cuocere per una quindicina di minuti a tegame coperto. Finite, per far tirare la salsa, altri dieci minuti a tegame scoperto. Aggiustate di sale (i capperi forse saranno stati sufficienti) e aggiungete il peperoncino spezzato a metà con le mani. Io uso quello irpino.
Intanto avrete cominciato a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Preferirete spaghetti, vermicelli oppure, per chi come me ama i formati corti (nella immagine addirittura sono approdata a una singolare casereccia), penne ziti. Lisci, dunque.
Mantecate metà della salsa sul fuoco con la pasta ben gocciolata e un bicchiere pieno di acqua di cottura della pasta.
La salsa deve risultare nera delle olive. Mio marito è un asso in questo piatto, infatti dobbiamo accapigliarci per prepararlo. Lo fa davvero in maniera eccellente, ha superato la maestra.
Ad Oklacà (www.oklacapatmos.com), il nostro locale in grecia, la Puttanesca è un piatto irrinunciabile. quest’anno con Emilia Esposito Palermo, chef che mi ha affiancato in cucina, il locale ne ha proposte di eccellenti. A lei come a me, piace intensa e con il prezzemolo a parte, non mescolato. Perchè il prezzemolo cambia del tutto il sapore e io non lo preferisco.
Buon appetito!