Una piccola trattoria che non tradisce mai. Raccolta: 8-10 tavoli. Un menù asciutto, giusto per averlo. E poi il racconto di quelli del giorno. Un angolo sereno dove sedere accolti in famiglia ma con grande discreta delicatezza.
Vado saltuariamente alla trattoria Da Ettore, a un passo da piazza Carolina, direttamente su via Gennaro Serra. L’ubicazione è strategica davvero. Ed infatti il locale è ben frequentato da apre da artisti di ogni tipo.
Alle pareti le foto che li ritraggono sono così tante che vi verrà il dubbio che non sia la solita carrellata posticcia. Ma non è questo il caso.
La famiglia Denis (fondatore il nonno Ettore intorno al 1920), offre una buona cucina napoletana semplice e ben eseguita.
Parmigiana di melanzane davvero saporita, con l’uso del pecorino. Minestre (scarola e fagioli tra tante) e primi di pasta legumi e verdure. Alici fritte, salsiccia e friarielli, polpette al sugo.
Fino a frutti di mare per gli spaghetti. Tutto doverosamente fresco di giornata e proveniente da fornitori di prossimità.
Da Ettore non gioca al ristorante. Fa la Trattoria.
La classica vetrina è piena di contorno tradizionali e antipasti.
Il cestino del pane cafone, riempito all’occorrenza. Prezzi dai 4 ai 12, dagli antipasti ai secondi più ricchi.
Trattoria Da Ettore
+39 081 764 3578
Chiusura lunedì