E’ il libreria Le Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione in Libreria di Giulia Cannada Bartoli, un affascinante percorso gastro – culturale tra le 50 osterie più antiche della città. Un viaggio, durato 3 anni, partito dalle pagine del blog www.lucianopignataro.it, alla scoperta della tradizione delle trattorie napoletane, al 90% con una storia di ben oltre cinquant’anni. Luoghi dove è possibile pranzare spendendo solo 20 euro. Dall’antipasto al dolce.
Il libro, racconta le vicende dei proprietari di osterie o trattorie, l’ambiente, le persone, le pietanze, lo sviluppo e le variazioni delle ricette storiche, e nel tracciare il percorso della forte tradizione gastronomica napoletana, delinea il contesto storico e socio-culturale, lo stretto vivo legame tra le trattorie e la vita del quartiere. R
E’ ricco di Schede Storiche sui luoghi della città e di bellissime illustrazioni a colori, il volume si chiude con una raccolta delle ricette originali delle trattorie visitate dall’autrice che ha riportato alla luce emozioni e ricordi familiari.
Il libro contiene inoltre:
– due veri e propri trattati sul Ragù e sulla Genovese dell’esperto ‘napoletanologo’ Raffaele Bracale
– le ricerche storiche di Luciano Striani e Ugo Vuoso
– la prefazione di Luciano Pignataro
– la copertina ideata dal gastronomo napoletano Mario Avallone.
Giulia Cannada Bartoli
Le Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione in Libreria
500 pagine
15 euro
Edizioni dell’Ippogrifo