Per i dieci anni dell’edizione partenopea dell’evento “Tre Bicchieri 2020 Gambero Rosso” della guida “Vini d’Italia”, Città del Gusto Napoli Gambero Rosso ha ideato un evento unico.
Oltre ottanta i produttori provenienti da numerose regioni d’Italia, oltre operatori, esperti del settore, stampa e appassionati. Impegnati nel servizio, dei vini serviti, i sommelier dell’Ais Napoli.
Scenario di eccezione è stato il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che, con un ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico, è tra i più importanti musei archeologici al mondo.
Ci vuole tanta intelligenza e lungimiranza, da parte del direttore di un Museo Archeologico, e a Napoli, per ospitare un evento che appare, ma solo appare, lontano dai propri fini più prossimi, rivolto a un target diverso dal proprio, se osservato superficialmente.
Invece Paolo Giulierini (e mi trovo e entusiasta e concorde) ci ha creduto, insieme alla direttrice della Città del Gusto di Napoli, Serena Maggiulli.
Il direttore del MANN ci offre con l’evento Tre Bicchieri una straordinaria occasione di riflessione sui nuovi percorsi della comunicazione di un Museo di questo rilievo e radicamento. Per non dire peso… in ogni senso.
Un direttore che ha rivoluzionato in pochi anni una istituzione importantissima, di primissimo piano, mettendo in campo idee e capacità mai viste.
Anche grazie alla sua guida, il MANN vive!
(Foto: Gambero Rosso Città del gusto Nspli)