E’ in libreria al prezzo di 14 euro la Guida Agriturist 2008, uno strumento utile per trascorrere una vacanza all’aria aperta in una delle aziende agrituristiche d’Italia, edita da Agriturist, associazione che opera dal 1965 a stretto contatto con agricoltori e ospiti.
Per la suaXXX edizione, la Guida recensisce 1650 aziende agricole, 814 punti di ristoro, 244 centri di turismo equestre e 106 agricampeggi. La Guida offre inoltre una panoramica sui prodotti agroalimentari che hanno ottenuto la denominazione d’origine, l’indicazione geografica protetta protetta, dei vini Docg e Doc, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Infine una rubrica dedicata al turismo ecosostenibile nei Parchi Nazionali e nelle Oasi naturalistiche del WWF.
Per facilitare l’individuazione di ciascuna azienda agrituristica, l’edizione 2008 ha un sistema di ricerca su mappe regionali che divide le province in zone. I soci Agriturist, che hanno diritto allo sconto del 10% in 938 aziende convenzionate, la ricevono gratuitamente ma è possibile acquistarla in libreria e versare la differenza grazie al coupon inserito nella guida e, così, farsi socio (la quota complessivamente è di 20 euro). Sul sito dell’Associazione è possibile scoprire le aziende presenti in Campania, provincia per provincia (vai).
Fonte: sito Agriturist