Non potevo mancare alla presentazione dei panettoni di Vincenzo Baiano, pasticcere di Marano, alla locanda del Profeta.
Per due motivi. 1. il suo panettone classico ha vinto un campionato mondiale 2. mi incuriosiva da tempo il locale di Vico Satriano.
Sotto entrambi gli aspetti sono rimasta soddisfatta: locale molto accogliente e panettone sorprendente.
Da quando ho occasione di assaggiare i migliori panettoni classici italiani con regolarità sono diventata una loro consumatrice assidua.
Il classico di Baiano si distingue per la sua leggerezza. Il burro che è protagonista della massa grassa di questo lievitato, è impercettibile. Eppure il prodotto e soffice e scioglievole al gusto.
Nessuna patinosità in bocca o retrogusto di burro, seppure di grande qualità.
Baiano ha proposto vari assaggi.
Mi sento di segnalare, oltre quello classico, da non perdere, un ottimo frutti di bosco oltre che quello marzapane e albicocca pellecchiella del Vesuvio.
Il panettone classico di Baiano è stato premiato nel concorso mondiale promosso dalla FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), è stata la pasticceria Caffè Baiano di Marano di Napoli. Il panettone Classico realizzato da Gianluca Cecere e Vincenzo Baiano, primi ex aequo col bresciano Bruno Andreoletti, ha avuto la meglio tra le creazioni di ben 165 concorrenti provenienti non solo da tutta Europa ma anche da Cina, Giappone, Arabia Saudita e Australia.