Un salto a Vitigno Italia 2016 dopo la serata che ho organizzato con Tommaso Luongo al Circolo Rari Nantes sul Pomodoro Campano per l’anteprima di Sommelier del Pomodoro. Un giro per il Castello per salutare le Donne del Vino della Campania che hanno svolto alle 12 la loro conferenza stampa e poi per gli stand in ordine sparso.
In cerca di vini intriganti. Pochi invero sebbene impeccabili dal punto di vista tecnico.
Trovo nella sala C anche Maurizio Teti, il patron,che devo dire ha sicuramente da essere soddisfatto per la massiva affluenza di quest’anno. Nella giornata inaugurale entrare al Castello era quasi impossibile! Ma torniamo ai vini.
E’ nota la mia passione per l’aglianico e i vini irpini in genere. Nessuno speciale merito, invero, da parte mia. Gioco facile!
I Taurasi che ho amato sfrenati, asimmetrici e tosti non sono più gli stessi dal 2008 almeno. Quando si decise di sdondare i “maledetti” tannini per sempre. Ed è così che a un vino in tshirt di picchè hanno messo colletto inamidato e cravatta.
Allora ho riparato nella mia panoramica su un aglianico base molto old style della Cantina Famiglietti, classico e con una grande materia prima, espressione dell’aglianico di Taurasi in terra di Paternopoli. Annata 2012. E su un super Fiano, il base di Tenuta Scuotto. Gran classe ha anche il suo fratello maggiore Oinì, non si discute. Ma è un po’ come tra il Furore Bianco e il Fiorduva di Marisa Cuomo, io – non la chiamate bestemmia – preferisco il primo. Dove il frutto è puro e commovente. Bello lo spumante Rosè di Milena Pepe che ha davvero il tocco d’artista con i rosati. Un rosato tra il cipria e il buccia di cipolla, gradevolissimo.
Ed ecco il programma delle degustazioni dell’ultima giornata.
Lunedi 23 MAGGIO PROGRAMMA SALA DEGUSTAZIONI
Per prenotazioni: info@aiscampania.it Posti limitati
Ore 15.30 LA CAMPANIA DEL VINO: i vini bianchi premiati con i Tre Cornetti GOLD
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania, presenta la quarta edizione della “Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania “.
Degustazione dei vini bianchi premiati con i Tre Cornetti GOLD a cura di Associazione Italiana Sommelier Campania con Franco De Luca e Tommaso Luongo.
Ore 17.00 CANTINA DI TERLANO, degustazione delle annate storiche: Pinot Bianco 2002, Vorberg Pinot Bianco Riserva 2006, Vorberg Pinot Bianco Riserva 2008, Vorberg Pinot Bianco Riserva 2010.
Con Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, Fabio Turchetti, giornalista de Il Messaggero e Tommaso Luongo.
Ore.19.00 VERTICALE DI GRECOMUSC’ delle Cantine Lonardo Contrade di Taurasi. Verticale di Grecomusc’ delle Cantine Lonardo e presentazione della nuova etichetta. In degustazione:2014, 2013, 2012, 2011, 2010.
Con Sandro Lonardo, Marina Alaimo e Tommaso Luongo.
Il grecomusc è un antico vitigno dell’areale di Taurasi, quasi scomparso fino a qualche anno fa. Sandro Lonardo, professore di storia e filosofia, di origini irpine, ha voluto salvare e rivalutare questo vitigno a bacca bianca partendo da vecchie viti a piede franco per poi, in collaborazione con il genetista Giancarlo Moschetti, sviluppare un piano di reimpianto dei cloni migliori al fine di dare un luminoso futuro al vitigno e al vino.
Ore 20.30 LA CAMPANIA DEL VINO: i vini rossi premiati con i Tre Cornetti GOLD
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier sezione Campania, presenta la quarta edizione della “Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania “.
Degustazione dei vini rossi premiati con i Tre Cornetti GOLD a cura di Associazione Italiana Sommelier Campania