La XV edizione di VitignoItalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, si è conclusa martedì 21 maggio a Napoli.
Dopo la prima giornata di fiera, con una giornata d’affluenza record da parte di appassionati e addetti ai lavori, il Salone ha avuto un andamento che mostra la sua affermazione sempre più decisa nello scenario delle manifestazioni del vino del Sud Italia.
La location del Castel dell’Ovo, pur con i suoi limiti di spazio, è sempre emozionante per i visitatori e per le 280 cantine presenti, provenienti da tutta Italia.
Complice una maggiore concentrazione su un pubblico avveduto, la degustazione delle oltre 2.500 etichette ai banchi d’assaggio sembra essere fluita meglio. Forse ha anche giocato a favore questo “maggiovembre”, come lo chiamano sui social, che ha tenuto fresche le sale e favorito la degustazione in relax.
Si sono aggiudicati la Wine challenge – il concorso, realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine – per la categoria Bianchi Il Cavaliere 2018 Fiano di Avellino docg D’Antiche Terre, per quella dei Rosati, il Fabula rosé 2018 Montebelli e per i Rossi, a pari merito il Meran Blauburgunder 2016 ed il Zeno Cúmaro 2014 Umani Ronchi.
Per gli Spumanti: la Falanghina del Sannio Brut Nifo Sarrapocchiello ed infine, per la categoria Passiti, il Clematis 2013, Zaccagnini.