Torna a Wine and the City, con il ponte creativo della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli, il Rione Sanità che raddoppia proponendo per l’edizione 2016 due eventi tesi a finanziare la Casa dei Cristallini e le attività della Fondazione San Gennaro.
“La Casa dei Cristallini si occupa di minori e famiglie nella parte più interna del rione Sanità. Quando il parroco nel 2001 arrivò nel Rione Sanità racconta di essere rimasto profondamente colpito da quelle che erano le «ali estreme» dei Cristallini e di San Gennaro dei Poveri, zone che non fanno propriamente parte della Sanità, ma sono accorpate al suo cuore, già scisso fra la basilica di San Severo e quella di Santa Maria. Poverissime, rappresentano il ghetto nel ghetto, l’humus ideale per una microcriminalità diffusa. E’qui che operiamo dal 2002 ed è da qui vogliamo creare un ponte con il mondo dei professionisti del food per autofinanziarci” racconta Gina Bonsangue, vicepresidente della Associazione Casa dei Cristallini.
Il 15 e il 21 maggio, con la sinergia tra campaniachevai.it di Monica Piscitelli e l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli guidata da Tommaso Luongo l’appuntamento è con “Wine and San Gennaro”. L’iniziativa, alla sua terza edizione, coniuga i rossi vitali campani con l’impotenza della Catacombe di Napoli aperte per l’occasione in orario serale su due turni.
Visita (tre turni a partire dalle 18,00) alle Catacombe di San Gennaro Fuori le Mura e degustazione, accompagnata dai sommelier dell’Ais Napoli e dagli assaggi della Pizzeria Oliva Concettina ai tre Santi di Via Arena alla Sanità, contribuiscono ai progetti sul territorio rionale della Fondazione San Gennaro. Costo 15 euro. Info e prenotazioni tel 081 7443714 prenotazioni@catacombedinapoli.it.
Il giorno 20 (ore 18,00), invece, con la installazione delle artiste Mary Cinque e Susy D’Urzo nel Chiostro di Santa Maria alla Sanità (Piazza Sanità) viene presentato, nell’ambito di Wine and the City, Magnà gli ingredienti Giusti, il laboratorio di disegno alimentare della Casa dei Cristallini. L’appuntamento è alle ore 18,00 e fino alle 20,00.
Donazione, mostra, tasting di vini accompagnati dai taralli ‘nsogna e pepe (del Tarallificio Esposito della Sanità) e visita alle splendide Catacombe di San Gaudioso (fino al 25 maggio): 15 euro. Info e prenotazioni tel 081 7443714 .prenotazioni@catacombedinapoli.it
Ideato e gestito da Assunta D’Urzo e Mary Cinque, Magnà gli ingredienti Giusti, consiste nella preparazione di merende AD ARTE per bambini dai 6 ai 10 anni fatte con ingredienti di stagione, per educare i bambini a mangiare bene divertendosi. Insieme si disegnano gli ingredienti sani e le merende già realizzate. Da questi disegni nasce, grazie all’aiuto di creativi professionisti – come la giornalista enogastronomica Monica Piscitelli responsabile della comunicazione del progetto nel settore food e l’art director Ilaria Grimaldi, una linea bella ed elegante di prodotti per la ristorazione e l’agroalimentare. E non solo. Magnà propone laboratori e mostre con tema il cibo e l’agricoltura grazie ad operatori specializzati nel lavoro con i minori e di lunga esperienza.
“Abbiamo scelto Wine and the City per la prima uscita pubblica nel mondo food di Magnà, grazie alla accoglienza entusiasta della collega Bernabò Silorata, perché Wine and the city una manifestazione che ci rispecchia: coniuga il bello, il sano di Napoli, la creatività e il sogno” racconta Monica Piscitelli responsabile della comunicazione del progetto nel settore food.
“Magnà è il modo per insegnare a questi bambini il valore delle stagioni, del mangiar sano e del lavoro di chi ogni giorno crea il cibo che arriva sulle nostre tavole. Per noi ha rappresentato un canale di comunicazione forte e semplice con loro che si sono appassionati subito al disegno del cibo e che ogni giorno ci sorprendono con le loro intuizioni geniali. Magnà sta diventando un vero laboratorio per piccoli designer che si propone all’esterno con la creazione di corporate identity e progetti complessi di creatività per la comunicazione enogastronomica. Ma è anche laboratori per piccoli che si avvalgono di operatori di lunga esperienza” raccontano le creative Mary Cinque e Susy D’Urzo.