Si è conclusa Wine in the city, la bella manifestazione ideata da Donatella Bernabò Silorata che dal 9 al 18 maggio, con numerosi e qualificati eventi, ha animato la città di Napoli in location prestigiose e piccole botteghe.
Sempre di più la manifestazione punta a concentrare le proprie energie creative su pochi eventi di qualità che diano anche maggiori riscontri alle cantine coinvolte.
Tra questi la degustazione di 7 riserve di Trento doc al caffè Gambrinus inizio kermesse. La dodicesima edizione è stata dedicata ai 50 anni dello storico sbarco della missione Apollo 11 sulla luna.
Con la luna crescente si è iniziato con una suggestiva video installazione in Piazza dei martiri per poi coinvolgere, tra gli altri l’hotel Parker’s con la colazione Wine and the City, l’Osservatorio astronomico di Capodimonte e una serie di protagonisti della cultura e del vino Campania e del Sud Italia tra i quali il poeta Franco Arminio.
Il 17 Mi ha fatto piacere passare, per concludere il mio Wine and the city, al ristorante Mangiafoglia di via Carducci (Napoli) per l’anteprima di E – Festfestival, contest e rassegna cinematografica dedicata alla cultura del vino e alla documentaristica cinematografica. Efest celebra la divinità che ha introdotto la cultura della vite nella storia dell’umanità il suo direttore è Sandro Dionisio. La rassegna è in programma dal 4 al 6 ottobre 2019 tra Cantine Astroni e cinema Filangieri.
Foto: Mangiafoglia Antonia Fiorenzano